Lettori in gara

Dopo due anni di stop causa pandemia, abbiamo ripreso l’appuntamento con la sfida Lettori in gara!

Complimenti agli alunni delle scuole medie Basile, Gramsci-Impastato e Ada Negri per la loro preparazione; in particolare, complimenti agli alunni della Ada Negri per il primo posto!

Letteratura per ragazzi

Siamo felici di comunicarvi la terna finalista della XIV edizione 2022 del Premio Minerva Letteratura per ragazzi:

Ti aspetterò alla fine del mondo di Francesco Fadigati, ed. San Paolo;
Ero un bullo. La vera storia di Daniel Zaccaro di Andrea Franzoso,
ed. DeAgostini
Questa notte non torno di Antonella Sbuelz, ed. Feltrinelli UP

Ringraziamo tutti per la partecipazione!

MandGuit

Vi aspettiamo mercoledì 20 aprile, alle ore 20:00, presso la Chiesa dell’Annunziata di Giugliano in Campania, per il concerto del duo MandGuit, composto da Federico Maddaluno (mandolino) e Ivano Pagliuso (chitarra).

Letteratura e Impegno civile

Sono stati scelti tra 21 titoli proposti i 3 libri finalisti della XVII edizione del Premio Minerva che si terrà nel mese di Dicembre a Giugliano in Campania:
Nella notte il cane di Fabrizio Coscia;
La materia alternativa di Laura Marzi;
Niente di vero di Veronica Raimo.
La giuria tecnica che ha votato ieri è così composta: Viola Ardone, Massimo Cacciapuoti, Francesco Costa, Lisa Ginzburg, Titti Marrone, Paolo Di Paolo e dalla presidente dell’associazione Minerva.

Letteratura e impegno civile

La XVI edizione del Premio Minerva Letteratura e impegno civile è stata vinta da Rosi Selo, con il romanzo L’albero di mandarini. Il riconoscimento speciale per l’impegno civile è stato assegnato al campione e maestro di Judo Gianni Maddaloni, impegnato quotidianamente per trasmettere ai giovani il valore dello sport e della legalità.

Letteratura e Impegno civile

Letteratura per ragazzi

Si è conclusa ieri la XIII edizione del Premio Minerva “Letteratura per ragazzi” che ha visto come vincitore il libro Tana libera tutti di Walter Veltroni, ed. Feltrinelli. Ringraziamo Chiara Lossani e Teresa Porcella per la presenza in sala, nonché Walter Veltroni e Sergio Rossi per la loro partecipazione in remoto. Un grazie speciale va a Giuseppe Mariconda, coordinatore dell’evento, e a tutti i docenti e gli alunni delle scuole che hanno partecipato. Troverete le foto dell’evento nella sezione Galleria del sito.

“Letteratura per ragazzi”

Siamo felici di comunicarvi che il Premio Minerva Letteratura per ragazzi si terrà il giorno 1 dicembre alle ore 16:30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Fratelli Maristi di Giugliano in Campania.

Appuntamento con Pino Imperatore