Regolamento

1. Per iniziativa dell’associazione culturale Minerva e a cura del comitato di gestione del premio letterario Minerva “letteratura e impegno civile” è istituita una sezione di “letteratura per ragazzi”.

2. Il premio intende valorizzare le opere di alto valore sociale, pedagogico e letterario che contribuiscono ad educare i giovani al piacere della lettura e, per tale via, favoriscono lo sviluppo delle capacità emotive ed intellettive.

3. Saranno ammesse le opere scritte in lingua italiana, di scrittori italiani, di scrittori stranieri residenti in Italia, pubblicate in 1° edizione nell’anno precedente all’assegnazione del premio e prima del 31 marzo dell’anno in corso.

4. Per la partecipazione al Premio è previsto l’invio, da parte degli autori o della casa editrice, di 5 copie del titolo che si vuole candidare. Sarà possibile inviare le opere entro la fine di marzo 2021.

5. Un comitato selezionatore composto da scrittori, critici, giornalisti, operatori del mondo della scuola e un componente dell’associazione Minerva avrà il compito, nell’interpretazione del seguente regolamento di stabilire l’ammissibilità al premio delle opere proposte.

6. Il comitato selezionatore, che durerà in carica tre anni, avrà il compito di indicare ai lettori i tre testi finalisti.

7. I lettori studenti delle Scuole Medie, in qualità di membri della Giuria finale del Premio, dopo la lettura dei testi, potranno esprimere la loro preferenza il giorno dello spoglio finale che si svolgerà nel mese di dicembre.

8. Nella giornata conclusiva si procederà allo spoglio dei voti e alla proclamazione del vincitore.

9. A ciascuno dei finalisti sarà assegnata una somma di Euro 500 e all’autore che si sarà aggiudicato il primo posto sarà assegnata una ulteriore somma di Euro 500.

10. Il premio dovrà essere ritirato personalmente dal vincitore.

11. Gli scrittori componenti il comitato selezionatore non potranno presentare le loro opere durante i tre anni nei quali saranno in carica.

12. Il comitato di gestione e la segreteria del Premio hanno sede in Giugliano in Campania e-mail: info@associazioneminervagiugliano.it